LABYES.gif

canto

 
Elena Cosci
Giovanni Piscopo

Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta

ed il battito del cuore di chi ascolta.
Khalil Gibran

Elena Cosci

Cantante rock/blues. La sua formazione inizia alle superiori con il Musical Theatre. Negli anni partecipa a numerosi workshop su varie tecniche vocali e metodologie per la salute vocale con Franco Fussi, Gatto Panceri, ElisaTurlà, Alejandro Saorin Martinez, Gianni Colonna, Andrea Rodini, Serena Brancale, Albert Hera, Erika Biavati, Alfonso Borragan, Irene Mezzacapo, Albert Ter Doest. Diventa Estill Voice Training Master Teacher. Si esibisce come cantante solista in molte formazioni musicali rock/hard rock e voce solista/cori in gruppi vocali. Partecipa come voce agli eventi nazionali e internazionali di Rockin1000.

Attualmente frequenta il Corso di Alta Formazione in Metodo Propriocettivo Elastico (PROEL) presso l'Università Internazionale Menendez Pelayo di Madrid.

 

Programma:

Il corso ha l'obiettivo di dare all'allievo, di qualsiasi età e livello, gli strumenti necessari per utilizzare la propria voce in maniera sana. La lezione è suddivisa nello studio della respirazione, preparazione del vocal tract e della cassa di risonanza alla fonazione, tecnica vocale con approcci che variano a seconda dei bisogni dell'allievo (EVT, PROEL, SOVTE), studio dei brani in base al livello, alle caratteristiche vocali e agli obiettivi dell'allievo. 

Giovanni Piscopo

Giovanni Piscopo

Giovanni Piscopo.  Eclettico cantante jazz / pop, musicista compositore e arrangiatore, performer di Musical Theatre. La sua variegata formazione gli permette di acquisire diversi stili vocali e musicali. Inizia a cantare e suonare sin da piccolo. Si diploma come Performer di Musical presso la Bernstein School of Musical Theatre di Bologna. Successivamente si diploma col massimo dei voti in Canto e Musica Jazz al Conservatorio di Bologna. Partecipa a numerose Masterclass con vari cantanti e musicisti nazionali ed internazionali come Pietro Tonolo, Enrico Rava, Alfonso Santimone, Piero Bittolo Bon, Terence Blanchard, Tim Berne, John Taylor, Diana Torto, Julian Siegel, Elisa Turlà, Gegè Telesforo, Eleonora Bruni, Opus 5, Nathan Martin, ecc.  Partecipa a numerosi corsi dedicati alla formazione didattica e alle metodologie tecnico-vocali, come ad esempio il Corso ESTILL EVT (Voicecraft); corso di specializzazione per insegnanti di canto e voce VOICEtoTEACH®; corso di approfondimento sulla pratica didattica: “Uso degli attrezzi e tecniche integrate al servizio della didattica nel canto”, ecc. E’ Docente di canto e voce formato VOICEtoTEACH®, presente nell’albo docenti formati VOICEtoTEACH®. Insegna canto (moderno, jazz, musical), piano, arrangiamento, armonia, ear training, solfeggio, teoria della musica, musica d’insieme presso scuole pubbliche e private. Conduce laboratori di propedeutica musicale, musica d’insieme e coro.

Organizza e tiene come insegnante stage di canto, improvvisazione vocale e musical. Esegue lavori di arrangiamento su commissione. Si esibisce come cantante in diversi contesti e formazioni musicali. E’ cantante solista in varie produzioni orchestrali (Big Band del Conservatorio di Bologna, RJO Riccione Jazz Orchestra, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna); e’ inoltre cantante solista in formazioni corali e gruppi vocali. Si esibisce come performer di musical (cantante/attore/ballerino) in varie produzioni su territorio nazionale, come Les Miserables – cast ufficiale italiano, Beggar’s Holiday, Grease, Mamma mia, Bulli e Pupe, Saturday Night Fever, Jesus Christ Superstar, Notre Dame de Paris, The Phantom Of the Opera, Jekyll and Hyde, Sweeney Todd, A New Brain, Il Bacio della Donna Ragno, ecc.

Programma

ll corso mira a fornire all’allievo tutti gli strumenti (tecnici e non) necessari per utilizzare al meglio la propria voce, sviluppare abilità musicali e creatività in maniera consapevole e sana, musicale e stilisticamente efficace. E’ rivolto ad allievi di ogni fascia d'età e livello, adulti e bambini, da  principianti amatori che si avvicinano per la prima volta al canto, a professionisti che abbiano già sviluppato una tecnica vocale più o meno avanzata e consolidata.

Il lavoro sarà incentrato su una parte di studio dei brani e dei vari elementi musicali, ed una parte dedicata alla costruzione della tecnica vocale, attraverso l’ausilio di vari metodi e approcci, oltre che di attrezzature funzionali alla didattica del canto.

TECNICA VOCALE: postura, meccanismi respiratori del canto, appoggio e sostegno, muscolatura intrinseca/estrinseca, tensione e distensione, gestione dell’apparato fonatorio (corde vocali, laringe, lingua, mandibola, labbra, velo palatino, cartilagine cricoidea e tiroidea, strutture sovraglottiche, ecc.), meccanismi fonatori, risonanza e consonanza, qualità vocali, intonazione, agilità, attacco e chiusura del suono, ancoraggio, accordo pneumo-fono-risonanziale.

ABILITA’ MUSICALI: intervalli, glissando, scale, arpeggi, armonia, improvvisazione, sviluppo dell’orecchio melodico e armonico.

ELEMENTI ESPRESSIVI, MUSICALITA’ E FRASEGGIO: dinamiche, timbro e colori vocali, anticipi e ritardi, abbellimenti, vibrato, variazione estemporanea della melodia, fraseggi in stile, analisi e costruzione del brano, il testo e la comunicazione artistica, l’emozione, l’identificazione artistica.

REPERTORIO: studio di brani, studio di assoli.

N.B. Sarà impostato un percorso specifico in base all’età, alle caratteristiche individuali, al  livello e agli obiettivi dell'allievo. 

info +39 051 678 12 91 

MUSIC FACTORY • ASSOCIAZIONE CULTURALE

Music Factory • Via Moglio 10/12 - Borgonuovo/Sasso Marconi - BOLOGNA