propedeutica

Miriam Scognamiglio

“Il gioco: un potente mezzo per imparare a fare musica” 

Miriam Scognamiglio

Bolognese di adozione, con origini napoletane, inizia a cantare già in tenera età. Nel corso degli anni continua il suo percorso, prima entrando a far parte di una corale, e parallelamente portando avanti un’esperienza teatrale con relativi spettacoli. Per alcuni anni si dedica allo studio della danza, mossa da passione e dalla voglia di approfondire l'espressione artistica tramite il movimento.

Ha sempre curato lo studio del canto, migliorando costantemente la sua impostazione tecnica, e formandosi anche per ciò che concerne gli aspetti didattici. Negli ultimi anni si è dedicata anche all'approfondimento  didattico  ed alla cura dell'insegnamento della propedeutica musicale, cercando di unire i vari metodi appresi, per fare avvicinare, in maniera ludica, i bambini più piccoli alla Musica.

Programma

 

Introduzione e socializzazione col gruppo - Introduzione all’ascolto e riproduzione dei suoni - Costruzione di strumenti musicali - Riconoscere ritmo/strutture ritmiche ed imparare a riprodurle - Muoversi con il ritmo - Relazione tra musica, movimento e voce - Esprimere con gesti, movimenti e voce le emozioni prodotte dai suoni - Introduzione delle note musicali e del pentagramma - Interazione con lo strumento - Introduzione alla percezione ed all’utilizzo della propria voce nel parlato e nel canto

info +39 051 678 12 91 

MUSIC FACTORY • ASSOCIAZIONE CULTURALE

Music Factory • Via Moglio 10/12 - Borgonuovo/Sasso Marconi - BOLOGNA